In occasione dell’Incontro Corale, giorno 28 marzo 2010, alla chiesa dei SS. Jacopo e Filippo a Certaldo Alto, Castiglione della Pescaia si ha fatto ripresentare per la Corale Santa Cecilia.
CORALE SANTA CECILIA
Castiglione della Pescaia (GR)
Direttore: Maestra Rossella AGNOLUCCI
La Corale S. Cecilia nasce nel 1980 a Grosseto. L’attuale formazione polifonica inizia la sua attività nel 2007, grazie allo stimolo ed alla spinta dell’attuale Direttore, M° Rossella Agnolucci.
Fin dall’inizio del suo incarico, nel febbraio 2007, raccogliendo la passione di buona parte del precedente gruppo, apportando alcuni nuovi importante inserimenti e, con la collaborazione del Coro Madre del Divin Pastore di Pancole, dà vita ad un gruppo nuovo, sia per lo spirito di aggregazione che riesce ad apportare, sia per la grande spinta all’attività concertistica.
Tra questi, partecipa nel mese di aprile 2007, ad una Rassegna Nazionale a Poggibonsi (SI); organizza una Rassegna regionale per cori Polifonici nel mese di dicembre 2008 a Castiglione della Pescaia; organizza nel 2009 numerosi Concerti col patrocinio della Provincia di Grosseto nell’ambito del progetto “Tour delle Rocche”; partecipa alla Rassegna Corale Internazionale di Wolfsberg in Carinzia (Austria), nel mese di settembre 2009, nella quale ha l’onore, unico tra i 28 cori presenti, di cantare la messa nella Cattedrale di S. Marco, oltre a partecipare agli tre concerti organizzati. Prende parte nel successivo mese di ottobre 2009 alla XXV edizione della Rassegna Corale Nazionale città di Foiano della chiana (AR) e a metà novembre partecipa alla Rassegna Regionale “Quattro Passi tra Cori” organizzata dalla Corale S. Cecilia di Monterotondo Marittimo.
Nel novembre 2005 dà vita, su iniziativa ed invito del Comune di Castiglione della Pescaia, alla Scuola di Musica S. Cecilia, che avvalendosi di docenti di primissimo livello e di un’organizzazione snella, ma estremamente efficace, eleva in soli tre anni, a struttura di notevole successo, perla nel territorio per i numerosi ed importanti iniziative artistiche e cultural, aprendo in tal modo nuove possibilità per il futuro espandersi della cultura musicale, sia nel Comune di Castiglione della Pescaia, sia nell’intera provincia.
Nessun commento:
Posta un commento