FESTIVAL INTERNAZIONALE
DEL TEATRO DI STRADA
"Quando si aprirà una nuova era un corteo di giovani
dirigerà una grande sinfonia che riecheggerà da un capo all'altro dell'universo.Amici, cantate, danzate e gioite insieme!"
Daisaku Ikeda
E' proprio qui nel Borgo medievale che maggiormente si puo' gustare il sapore di questa manifestazione che richiama persone da tutta la parte d'Italia e dall'estero.Mercantia è nata nel 1988 su iniziativa del Comune di Certaldo, e si tiene durante la terza settimana di luglio lungo le vie e le piazze del borgo medievale di Certaldo Alto.
Per cinque giorni il paese viene popolato e animato da giocolieri, clown, burattinai, equilibristi, mangiafuoco e fachiri, maghi e musicisti, spettacoli internazionali, bande itineranti, circo, maestri artigiani, mostre, installazioni, trampolieri, uomini statua, musei, teatro in una atmosfera magica e tanta, tanta arte di strada che coinvolge tutti con la sua energia ed allegria.
E' un spettacolo, una grande kermesse che si snoda lungo le strade del borgo di Certaldo e che diventa un caleidoscopio di emozioni e colori, è fantasia, è tutto ciò che sollecita la creatività, la voglia di esprimersi, la voglia di dire ciò che abbiamo dentro.
. Circo, street band, teatro di ricerca e poesia "Noi, unici e inimitabili: uno spettacolo imperdibile".
"La nuova era" la più importante rassegna nazionale di teatro di strada che, da alcuni anni, è diventato anche un laboratorio di produzione di teatro di prosa. Sugli oltre 30 palchi, naturali o costruiti per l'occasione, tra piazze, vicoli, giardini, torri e cripte, si svolgeranno ogni sera oltre 100 spettacoli dalla musica al teatro, dal mimo alla giocoleria, passando per la nuova drammaturgia, il cabaret, il teatro di figura. Un'offerta unica ed inimitabile.
Nei "Giardini Segreti", vero e proprio Festival nel Festival con spettacoli di musica e teatro scritti in gran parte appositamente per Mercantia.
Passando al "Teatro di Strada" tradizionalmente inteso, oltre a giocolieri, cantastorie, burattini e marionette, spiccano le parate di strada, con compagnie storiche.
Per la sezione internazionale de "I cinque continenti", le danze col fuoco ed i numeri diverse.
Ma Mercantia è unica anche per il mix di artigianato artistico e teatro.
E' possibile anche vedere il backstage di un defilè, con scuole di moda toscane che espongono le loro creazioni ed eseguono dal vivo il "draping", l'arte di creare un vestito in pochi minuti a partire dalla stoffa a metri.
Oltre a loro, le botteghe di maschere e costumi veneziane, il consorzio "Centopercento italiano", circa 50 stand di artigiani ed oltre 80 banchi di mercato.
E' possibile anche vedere il backstage di un defilè, con scuole di moda toscane che espongono le loro creazioni ed eseguono dal vivo il "draping", l'arte di creare un vestito in pochi minuti a partire dalla stoffa a metri.
Oltre a loro, le botteghe di maschere e costumi veneziane, il consorzio "Centopercento italiano", circa 50 stand di artigiani ed oltre 80 banchi di mercato.
"Siamo l'unico Festival italiano che propone questo connubio di arti sceniche da un lato e di arti e mestieri dall'altro - dice il direttore artistico, Alessandro Gigli - senza contare su sovvenzioni statali di rilievo o su sponsor che coprano tutte le spese.
Mercantia vive grazie al suo pubblico, che ogni anno torna e coinvolge altre persone in quiesto grande spettacolo.
Il nostro è il Quarto Teatro, perché è di strada e di prosa al tempo stesso, ha una drammaturgia ma si rinnova all'improvviso, vive del pubblico più vario ma fugge le mercificazioni, come la ricerca sterile e accademica. Siamo uno spettacolo impedibile, e invito chi ancora non ci conosce a venire a vivere questa esperienza totalizzante".
INFORMAZIONI UTILI:
Mercantia si svolge a Certaldo (Firenze)
L'ingresso è libero nella parte bassa del paese, a pagamento nella parte alta.
Parcheggi e bus navetta gratuiti.
Info turistiche: tel. 0571 656721.
Nessun commento:
Posta un commento