AMORE PER LA MUSICA

Una magia che si rinnova ogni giorno, ad ogni ora, e in ogni momento!
La musica non ha confini, non ha limiti, non muore mai! Sembra fatta da milioni di note eppure...
Sono solo sette, che saltellano di qua e di là, e si insinuano nei nostri pensieri.
La musica riesce a sfiorare la nostra anima a riaccendere i nostri ricordi ad esaltare le nostre emozioni.
E il mondo forse non potrebbe esistere senza!
(Stonenge, 09062009)

INFORMAZIONI PERSONALI

Certaldo, Firenze, Italy
Diretta dal Maestro Damiano Santini, la Corale Certaldese, attualmente è composta da circa trenta cantori ed è iscritta alla Associazione Cori della Toscana. Il repertorio della corale è vario; spazia dalla polifonia sacra e profana, ai canti popolari, agli spirituali, ai cori lirici. Ha partecipato a varie manifestazioni culturali ed ha tenuto numerosi concerti nelle vicine cittadine toscane ed in altre regioni italiane. Oltre a scambi culturali con altre corali italiane ed estere.

mercoledì 24 febbraio 2010

2010 ANNO CHOPIN

FRYDERYK FRANCIZEK SZOPEN
Figlio di madre polacca e padre francese, il compositore Frédéric Chopin è nato nel 1810 nella frazione di Zelazowa Wola, nei pressi di Varsavia. Dopo aver trascorso la maggior parte della sua giovinezza nella capitale, nel 1830 emigrò in Francia, dove risiedente fino alla sua morte a 39 anni di età. Soprattutto nel suo paese natale 2010 è, quindi, Anno Chopin.
Tra le sue opere più famose, ci sono le mazurche, sulla base di folklore polacco. Come diceva la musicologa Monika Strugala, coordinatrice del progetto, le caratteristiche nazionali del lavoro Chopiniano ci sono associati con il fatto che, al momento, la Polonia non era uno stato. Alla fine del 18 ° secolo, il suo territorio è stato diviso tra la Russia, l'Austria e la Prussia, e la cultura era un mezzo per preservare lo spirito nazionale.

DUE COMPLEANNI
"Febbraio è sempre stato considerato il mese (in cui il musicista è nato), ma recentemente musicologi hanno scoperto, nelle lettere chi lui ha scritto a sua madre, parlava regolarmente di cui all’1 ° marzo era il giorno del suo compleanno", ha detto Alicja Knast, curatore del nuovo Museo Chopin a Varsavia. "Chopin era un genio, quindi perché non aver due compleanni. Inoltre, ogni compositore deve avere una certa aura di mistero.

ANNO CHOPIN
In Polonia, l'anno è stato inaugurato ufficialmente il 31 dicembre dal ministro della Cultura Bogdan Zdrojewski giusto per il Capodanno in Zelazowa Wola, luogo di nascita di Chopin, 80 miglia a ovest di Varsavia. Il giorno 01 del mese di marzo si terrà un concerto di gala per celebrare l'anniversario di Chopin con Martha Argerich, con il pianista Dang Thai Son, con la Filarmonica di Varsavia e l'Orchestra del Settecento. Interpretano i concerti per pianoforte e orchestra di Chopin. Martha svolgerà il Concerto No. 1 e Dang Thai Son al pianoforte.
Secondo Strugala, la scelta del virtuoso non è casuale, poiché Chopin ha un gran numero di tifosi in Asia.
"La nostalgia del compositore e la qualità visiva della sua musica sembrano avere grande appello pubblico ai giapponesi e cinesi. Essi evocano immagini di un genere di pittura tradizionale giapponese, che mostra il mondo da un altrettanto delicato."


Cosi, nel 2010, è celebrato il 200 ° anniversario della nascita di Frédéric Chopin (1810-1849) e durante tutto l'anno ci saranno 2000 iniziative in tutto il mondo, 1200 dei quali in Polonia. Fra loro sono i più importanti: La riapertura a marzo dal Museo del Castello Ostrogski Chopin a Varsavia, il Festival Internazionale “Chopin e la sua Europa”, che riunirà più grande pianista del mondo, e in ottobre, il XVI Concorso Internazionale Frédéric Chopin.
Dopo aver vissuto in Polonia fino all'età di 20 anni, Frédéric Chopin ha lasciato il suo paese natale, nel novembre 1830, prima dell'insurrezione polacca contro la Russia, e si stabilirono prima a Vienna e poi a Parigi, dove morì all'età di 39 anni, 17 Ottobre 1849
Chopin ha lasciato la Polonia, senza sapere che non sarebbe mai ritornato. Era molto nostalgico, ricordando i luoghi della sua infanzia, dove era nato e dove aveva trascorso le vacanze. Questo si può sentire nella sua musica.

MORTE
Nel 1848, Chopin ha dato il suo ultimo concerto a Parigi, e visitò l'Inghilterra e la Scozia con la sua allieva e ammiratrice Jane Stirling. Sono arrivati a Londra nel mese di novembre, e anche se è riuscito a dare alcuni concerti e salone.
Sua sorella, Luidwika, che aveva dato le prime lezioni di pianoforte, si è prese di fare cura di lui nel suo appartamento di Place Vendôme, punto 12. Nelle prime ore del 17 ottobre, Chopin morì.
Prima del funerale di Chopin, secondo il suo desiderio, il suo cuore è stato rimosso a causa della sua paura di essere sepolti vivi. Ha posto sua sorella in un'urna di vetro sigillato, con Cognac, destinato a Varsavia. Il cuore resta a tutt'oggi sigillato all'interno di un pilastro della Chiesa della Santa Croce (Kościół Świętego Krzyza) sulla Krakowskie Przedmieście, sotto una scritta dal Vangelo di Matteo 6:21:
 "Dov'è il tuo tesoro, il tuo cuore anche."
 È interessante notare, sarebbe sicuro dalla distruzione di Varsavia da parte dei nazisti nel 1944, per il generale delle SS Erich von dem Bach-Zelewski.

Chopin aveva chiesto che il Requiem di Mozart per il suo funerale. Le parti principali del Requiem sono state composte per i cantanti di sesso femminile, ma la Chiesa di Madelene non aveva mai permesso Cantanti nel suo coro. Il funerale è stato ritardato di quasi due settimane fino a quando la Chiesa ha accettato, a condizione che i cantanti fosse rimaste dietro una tenda di velluto nero.
Il funerale si è svolto il 30 ottobre, dove ha partecipato circa tremila persone. I solisti del Requiem includevano il basso Luigi Lablache, che aveva cantato lo stesso lavoro al funerale di Beethoven, che aveva fatto lo stesso al funerale di Vincenzo Bellini. Insieme a questa presentazione hanno  suonato  anche due di suoi preludi, il n. 4  in mi minore e n. 6 in si minore B.
Chopin fu sepolto, secondo il suo desiderio, in Cimitero Père Lachaise. Alla tomba, hanno suonato la Marcia funebre dalla Sonata Op. 35, nella strumentazione di Napoléon Henri Reber. Dopo, alcuni dei suoi amici polacchi recò a Parigi con un vaso di terra dalla loro patria e dispersi alla sua tomba, in modo che Chopin fosse rimasto come si in terra polacca. Molti visitatori vedono la sua tomba chi è sempre decorata con fiori, anche in pieno inverno.

STILO
Anche se Chopin visse nel XIX secolo, fu educato nella tradizione di Beethoven, Haydn, Mozart e Clementi. Ha usato il metodo di pianoforte di Clementi, con i suoi studenti ed è stato anche influenzato dall’arte del pianista Hummel, ancora mozartiana. Uno dei suoi studenti ha scritto quanto segue nel suo diario di stile di suonare di Chopin:
“La sua presentazione è stata sempre nobile e bella, il suoi toni cantate sia in forte oppure nel più morbido."
 Lui si è fatto “male”(in senso)per insegnare ai suoi allievi il suo Legato, stile cantabile di suonare. Ero moltissimo severo e la sua critica più severa è stata "Lui o lei, non sa come combinare due note insieme." Lui ha sempre chiesto il rispetto stretto al ritmo. Odiava tutto ciò che era lento e prolungato, come “rubatos” fuori di luoghi cosi come movimenti esagerati ... ed è proprio a questo proposito che le persone fanno questi errori terribili al suonare le sue opere.
La serie di sette polonaise pubblicati durante la sua vita (oltre a nove pubblicate postumamente), a partire dal Op. 26 pari, ha stabilito un nuovo standard per la musica in forma e sono stati creati nella volontà di Chopin di scrivere qualcosa per celebrare la cultura polacca dopo il paese avere sottoposto il controllo russo. La Polonaise in la maggiore Op. 40 No. 1, "militare" e la Polacca in la bemolle maggiore Op. 53, "Eroica", sono tra le opere di Chopin più amati e più eseguiti.



ROMANTICISMO
Chopin considerava la maggior parte dei suoi contemporanei con una certa indifferenza, anche se aveva molte amicizie con quelli associati con il romanticismo nella musica, nella letteratura e le arti (molti di loro tramite il suo collegamento con George Sand). La musica di Chopin, tuttavia, è considerata da molti come il culmine dello stile romantico. La purezza classica e discrezione nella sua musica, con poco esibizionismo stravagante, riflette in parte la sua venerazione per Bach e Mozart. Chopin mai ceduto all’esplicita "pittura scenica" nella loro musica o utilizzati titoli programmatici, punendo gli editori che hanno ribattezzato le loro parti in questo modo.



L'unica foto conosciuta di Chopin, probabilmente da Louis-Auguste Bisson nel 1849
Nome completo: Fryderyk Franciszek Szopen
Nascita: 1 di Marzo 1810
Luogo di nascita_ Żelazowa Wola, Mazóvia, Polonia
Morte: 17 di Ottobre 1849 (39 anni)
Luogo dove è morto: Parigi, Île-de-France, França
Professione: Compositore e pianista
Periodo musical: Romanticismo




Nessun commento:

Posta un commento