AMORE PER LA MUSICA

Una magia che si rinnova ogni giorno, ad ogni ora, e in ogni momento!
La musica non ha confini, non ha limiti, non muore mai! Sembra fatta da milioni di note eppure...
Sono solo sette, che saltellano di qua e di là, e si insinuano nei nostri pensieri.
La musica riesce a sfiorare la nostra anima a riaccendere i nostri ricordi ad esaltare le nostre emozioni.
E il mondo forse non potrebbe esistere senza!
(Stonenge, 09062009)

INFORMAZIONI PERSONALI

Certaldo, Firenze, Italy
Diretta dal Maestro Damiano Santini, la Corale Certaldese, attualmente è composta da circa trenta cantori ed è iscritta alla Associazione Cori della Toscana. Il repertorio della corale è vario; spazia dalla polifonia sacra e profana, ai canti popolari, agli spirituali, ai cori lirici. Ha partecipato a varie manifestazioni culturali ed ha tenuto numerosi concerti nelle vicine cittadine toscane ed in altre regioni italiane. Oltre a scambi culturali con altre corali italiane ed estere.

sabato 6 marzo 2010

GIORNATA DELLA DONNA

AUGURI PER QUESTO GIORNO, 
8 MARZO

Io ho scelto la mia rappresentante per la giornata della donna, 
Una brasiliana, scelta casuale, sì! 
 Ma, invito tutti coloro che stanno leggendo questo blogger di partecipare e anche 
scrivere ad esempio, di una donna, una donna di fibra, autentica, 
che è stato una pietra miliare nella storia delle donne nel mondo.
(Immagine di Chiquinha con 85 anni nel giorno di suo compleano)

Una donna coraggiosa che ha scosso il Rio de Janeiro, nella seconda metà del secolo 19 con la sua musica. Suo nome era Edwige Francisca Neves Gonzaga, o come tutti la chiamavano affettuosamente Chiquinha Gonzaga.
Non solo tutto che ha fatto, presso la musica nazionale è anche una pietra miliare nella storia delle donne nel paese. Femminista Chiquinha ha contestato e trasgredito molti modi maciste nel momento in cui ha vissuto, e ancora di più: ora è considerata una dei più grandi strumentisti e scompositrice di musica brasiliana. Suo lavoro riunisce più di 2000 composizioni.
Nata in Brasile ancora nel tempo della schiavitù, precisamente il 17 ottobre 1847, Chiquinha era la figlia di dei ricchi militari, Basileu José Neves Gonzaga e la mulatta Maria Rosa de Lima Gonzaga.


In un momento in cui le donne dovrebbero sposarsi, avere figli e di uscire poco della casa, dedicando tutta la sua vita al marito e di essere costretti a vivere in un soffocante patriarcato, Chiquinha ha studiato musica. Il suo insegnante di pianoforte è stato il direttore d'orchestra Lobo.
Si ha sposato all'età di 13 anni con il ufficiale della Marina Jacinto Ribeiro do Amaral, che non ha mai accettato che sua moglie andasse alle “Sarau Popolare”, che ha reso il matrimonio imposto dal padre di Chiquinha, veloce e pieno di combattimenti.
Con 18 anni, Chiquinha ha lasciato il marito e la casa dove vivevano insieme. Matrimonio fallito s’innamorò di un ingegnere delle ferrovie e hanno cominciato a vivere insieme.
Mentre lui stava costruendo la ferrovia nella Serra Mantiqueira, hanno vissuto felice insieme, viaggiando qui, lì e la come causa del lavoro di lui. Quando la costruzione è stata finita e sono tornati a Rio de Janeiro, il confronto con una società che gli conoscevano e gli condonavano, ha fatto l'loro amore durare un breve tempo. Si Separarono e lei andò a lavorare, vivendo con molta difficoltà.


Sola Chiquinha è stata costretta a dare lezioni di pianoforte per sostenere i loro figli. Ha conosciuto quindi il flautista Antonio da Silva Calado, che l’ha introdotta nelle parti e le “Ruote dei Piagnoni”. In questi incontri con i musicisti bohemien a Rio nel 1877, scrisse, improvvisamente, la polka "attraente", il suo primo grande successo.
E 'stato anche in questo periodo che Chiquinha Gonzaga, che desiderava entrare nel teatro (all'epoca era un po' chiuso alle donne), ha messo in musica il libretto di Arthur Anderson, "Viaggio al Parnaso", che nonostante splendida, è stato respinto per molto imprenditore teatrale, perché suo autore era una donna. Ma questo non l’ha fatto arrendersi, ha scritto e messo la musica a un brano in uno atto "Festa di San Giovanni" nel 1883.

Due anni più tardi, ha messo musica all’operetta dei costumi operetta "La Corte in Compagnia”, con poesia di Francesco Sodré. Il debutto di questo lavoro si è verificato presso nel Teatro Imperiali (dopo S. Giuseppe), a Rio de Janeiro, attraverso il gruppo portoghese Souza Bastos. E 'con quest’ operetta che Chiquinha si è diffusa nel mondo della musica brasiliana. In quello stesso anno, è stata direttrice del gruppo di musicisti del teatro e la banda della polizia militare, diventando la prima donna a dirigere un'orchestra in Brasile. Nel 1887, ha fatto in Teatro São Pedro, Rio de Janeiro, un concerto con 100 chitarre. A quel tempo, Chiquinha ha partecipato attivamente al movimento per la liberazione degli schiavi. Vendeva porta a porta sua musica, al fine di raccogliere fondi per la “Confederazione Per la Libertà (organizzazione anti-schiavitù). Con i soldi che ha ricevuto per la vendita della canzone “Caramuru” è riuscita a comprare nel 1888, l'emancipazione degli schiavi e musicista José Flauto, anticipando di pochi mesi la legge “Aurea”. E 'stata anche un partecipante attiva nella campagna per la Repubblica.
Nel 1897, lei ha composto il ritmo di tango rurali “Corta-Jaca” il tango "Gaucho", pubblicato nel brano "Zizinha Maxixe”, di Machado Careca, che ha fatto in quello momento, molto successo a ballare questa canzone con la sua compagna Maria Lino. Machado Careca, quattro anni più tardi, ha fatto le parole per la composizione, che è stata rinominata "Corta-Jaca. Questa canzone è stata un tale successo è stata inclusa nella rivista luso-brasiliana "Qui e La", in scena in Portogallo ed eseguito, suonata per la moglie del presidente brasiliano, Nair Tefe, in un’audizione nel Palazzo Catete. La performance musicale di lei, al momento è stata considerata una violazione del protocollo, provocando scandalo ai livelli più alti del potere in Brasile. Rui Barbosa ha fatto il suo "discorso", dopo la violazione del protocollo da parte Nair Tefe sulla musica e la danza "... il più basso, più cattivo, il più grossolano di tutti i balli sfrenati, sorella gemella del batuque, cateretê e samba.

(Rio antico)

Nel 1899, mentre si ascolta la prova “Cordao Rosa di Oro”, in Andarai, Chiquinha ha composto la prima marcia carnevale dal titolo "Ó Abre Alas". Poi, nel 1902, fece un viaggio in Europa, ha visitato il Portogallo, Spagna, Italia, Francia, Germania, Belgio, Inghilterra e Scozia. Due anni più tardi lei sarebbe stata invitata a presentare nella sala Neuparth, Lisbona, e nella chiesa di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso, in Benfica, Lisbona. Nel 1906, è diventata molto conosciuta dal pubblico portoghese dopo avere messo musica in alcuni pezzi di autori portoghesi, tra i quali "Le tre Grazie e lo Stivale del Diavolo". Tornata in Brasile solo nel 1912, per partecipare al debutto di "Forrobodó", operetta in tre atti scritta da Luiz Peixoto e Carlos Bittencourt, in cui Chiquinha ha messo la musica. L'operetta, una deliberata caricatura di una festività dell’élite brasiliana, ha avuto 1500 presentazioni ed è stata un grande successo popolare.

Nel 1915, ha fatto la musica per il pezzo "La Sertaneja" di Viriato Correia. Nel 27 settembre 1917, ha partecipato alla fondazione della Società di Sollevazione, lo SBAT. Nel 1919, ha lanciato la campagna fondi per la costruzione di una nuova tomba per Francisco Manuel da Silva, compositore dell'inno nazionale del Brasile. La sua ultima opera, la musica del pezzo "Maria" da Viriato Correia, risale al 1933. Chiquinha morì nel 1935, ma la sua opera è ricordata nella storia della musica brasiliana. Durante la sua vita ha affrontato tutti i tipi di pregiudizi.


Ha avuto problemi con il governo, volto a tante "opinioni" cattive che la società aveva di lei, ed è stata considerata sovversiva.
Tutto questo per conto del suo genio e il suo spirito libertario. E 'stata lei che per la prima volta ha promosso concerti nei teatri, dove non è stato possibile introdurre strumenti come la chitarra, perché questi strumenti più popolari, erano appartenenti a un mondo di delinquenti e prostitute. Chiquinha è stata una dei responsabili per la nazionalizzazione della musica brasiliana in un tempo, dove tutto era venuto dall'Europa.
(Renato Rorchel - Banco de Dados)
 

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