Sabrina in mezzo
L'autunno è ormai arrivato e con le prime piogge la Corale Certaldese ha ripreso in pieno le proprie attività.
Al rientro dalle vacanze estive abbiamo ricevuto l'invito di Monterotondo Marittimo (GR) per la partecipazione all'evento "Quatro Passi in Coro" organizzato dalla Corale Santa Cecilia, che abbiamo acettato immediatamente con entusiasmo. La rasegna corale si è volta sabato 30 ottobre 2010 nel rinnovato Teatro del Ciliegio, nel grazioso centro storico di Monterotondo, e ha visto l'alternarsi di cinque importanti corali provenienti da tutto il centro Italia. Per questa iniziativa la nostra corale ha pensato di eseguire alcuni brani lirici e, accompagnata come sempre dal maestro Marco Francioli, abbiamo fatto ascoltare ai nostri ospiti un repertorio che spaziava da Verdi ("O Signore dal tetto Natio" e "Coro di Zingari") a Bizet ("Toreador") passando per i più recenti Mascagni ("Gli Aranci Olezzano") e Puccini ("Coro a Bocca Chiusa"). Questa sperienza è stata per noi, molto positiva, sia perchè ha messo di far conoscere Certaldo e la sua tradizionale Corale, sia perchè è stata per noi coristi una importante occasione di crescita e di confronto reciproco.
Dopo questa iniziativa le nostre attività proseguono, come sempre in questo periodo, per mettere a punto il classico concerto di Natale.
L'appuntamento è come al solito duplice: un primo incontro domenica 26 dicembre nella chiesa dei SS. Jacopo e Filippo in Certaldo Alta e giovedi 6 gennaio al Santuario di Maria S.S. Madre della Divina Provvidenza a Pancole. La Corale si presenterà a questo appuntamento con due nuovi brani dal nostro Maestro Damiano Santini: "In Mezzo al Bue L'Azinel" e "Notte Serena". Queste brani insième ad altri che provenienti dalla tradizione popolare andranno ad arrichire il repertorio del concerto, verranno eseguiti non solo dalla Corale Certaldese, ma vanteranno la partecipazione della nostra amica, nonchè sublime soprano Francesca Becucci, che accompagnata al pianoforte dal maestro Marco Francioli presenterà anche alcuni brani da solista.
Rispettando le più antiche tradizioni natalizie anche questa volta l'iniziativa sarà totalmente gratuita pertanto vi aspettiamo numerosi il giorno di Santo Stefano per scambiarci gli auguri ed ascoltare insième dei piacevole canti di Natale.
Calandrino
Per la Corale Certaldese
Per la Corale Certaldese
Biotti Sabrina
Nessun commento:
Posta un commento