AMORE PER LA MUSICA

Una magia che si rinnova ogni giorno, ad ogni ora, e in ogni momento!
La musica non ha confini, non ha limiti, non muore mai! Sembra fatta da milioni di note eppure...
Sono solo sette, che saltellano di qua e di là, e si insinuano nei nostri pensieri.
La musica riesce a sfiorare la nostra anima a riaccendere i nostri ricordi ad esaltare le nostre emozioni.
E il mondo forse non potrebbe esistere senza!
(Stonenge, 09062009)

INFORMAZIONI PERSONALI

Certaldo, Firenze, Italy
Diretta dal Maestro Damiano Santini, la Corale Certaldese, attualmente è composta da circa trenta cantori ed è iscritta alla Associazione Cori della Toscana. Il repertorio della corale è vario; spazia dalla polifonia sacra e profana, ai canti popolari, agli spirituali, ai cori lirici. Ha partecipato a varie manifestazioni culturali ed ha tenuto numerosi concerti nelle vicine cittadine toscane ed in altre regioni italiane. Oltre a scambi culturali con altre corali italiane ed estere.

lunedì 27 dicembre 2010

A NATALE CON LA CORALE



Sabrina in mezzo

L'autunno è ormai arrivato e con le prime piogge la Corale Certaldese ha ripreso in pieno le proprie attività.

Al rientro dalle vacanze estive abbiamo ricevuto l'invito di Monterotondo Marittimo (GR) per la partecipazione all'evento "Quatro Passi in Coro" organizzato dalla Corale Santa Cecilia, che abbiamo acettato immediatamente con entusiasmo. La rasegna corale si è volta sabato 30 ottobre 2010 nel rinnovato Teatro del Ciliegio, nel grazioso centro storico di Monterotondo, e ha visto l'alternarsi di cinque importanti corali provenienti da tutto il centro Italia. Per questa iniziativa la nostra corale ha pensato di eseguire alcuni brani lirici e, accompagnata come sempre dal maestro Marco Francioli, abbiamo fatto ascoltare ai nostri ospiti un repertorio che spaziava da Verdi ("O Signore dal tetto Natio" e "Coro di Zingari") a Bizet ("Toreador") passando per i più recenti Mascagni ("Gli Aranci Olezzano") e Puccini ("Coro a Bocca Chiusa"). Questa sperienza è stata per noi, molto positiva, sia perchè ha messo di far conoscere Certaldo e la sua tradizionale  Corale, sia perchè è stata per noi coristi una importante occasione di crescita e di confronto reciproco.
Dopo questa iniziativa le nostre attività proseguono, come sempre in questo periodo, per mettere a punto il classico concerto di Natale.
L'appuntamento è come al solito duplice: un primo incontro domenica 26 dicembre nella chiesa dei SS. Jacopo e Filippo in Certaldo Alta e giovedi 6 gennaio al Santuario di Maria S.S. Madre della Divina Provvidenza a Pancole. La Corale si presenterà a questo appuntamento con due nuovi brani dal nostro Maestro Damiano Santini: "In Mezzo al Bue L'Azinel" e "Notte Serena". Queste brani insième ad altri che provenienti dalla tradizione popolare andranno ad arrichire il repertorio del concerto, verranno eseguiti non solo dalla Corale Certaldese, ma vanteranno la partecipazione della nostra amica, nonchè sublime soprano Francesca Becucci, che accompagnata al pianoforte dal maestro Marco Francioli presenterà anche alcuni brani da solista.
Rispettando le più antiche tradizioni natalizie anche questa volta l'iniziativa sarà totalmente gratuita pertanto vi aspettiamo numerosi il giorno di Santo Stefano per scambiarci gli auguri ed ascoltare insième dei piacevole canti di Natale.
Calandrino
Per la Corale Certaldese
Biotti Sabrina

Nessun commento:

Posta un commento