AMORE PER LA MUSICA

Una magia che si rinnova ogni giorno, ad ogni ora, e in ogni momento!
La musica non ha confini, non ha limiti, non muore mai! Sembra fatta da milioni di note eppure...
Sono solo sette, che saltellano di qua e di là, e si insinuano nei nostri pensieri.
La musica riesce a sfiorare la nostra anima a riaccendere i nostri ricordi ad esaltare le nostre emozioni.
E il mondo forse non potrebbe esistere senza!
(Stonenge, 09062009)

INFORMAZIONI PERSONALI

Certaldo, Firenze, Italy
Diretta dal Maestro Damiano Santini, la Corale Certaldese, attualmente è composta da circa trenta cantori ed è iscritta alla Associazione Cori della Toscana. Il repertorio della corale è vario; spazia dalla polifonia sacra e profana, ai canti popolari, agli spirituali, ai cori lirici. Ha partecipato a varie manifestazioni culturali ed ha tenuto numerosi concerti nelle vicine cittadine toscane ed in altre regioni italiane. Oltre a scambi culturali con altre corali italiane ed estere.

domenica 31 gennaio 2010

CHORAL - Seconda Parte


SECONDA PARTE

CLASSIFICAZIONE DEI CORI
I cori possono essere classificati in base ai seguenti criteri:
1.Secondo l'organico
Voci pari (solo uomini o solo donne)
Cori virili (solo uomini)
2.Coro di voci bianche in concerto
Cori femminili (solo donne)
Voci miste (uomini e donne)
Cori di voci bianche (bambini)
3.Secondo il numero dei componenti
Gruppo vocale o gruppo madrigalistico (da tre a dodici componenti)
Gruppo corale (con più di dodici elementi)
4.Secondo il repertorio
Coro con repertorio sacro monodico (gregoriano)
Coro polifonico con repertorio sacro
oro polifonico con repertorio profano
Coro polifonico con repertorio canto popolare
Coro di montagna o alpino
Coro liturgico
Coro ecumenico
Coro gospel o spiritual
Coro barbershop
Coro pop

N.B. Un coro può appartenere anche a più sottocategorie repertoriali.

LE VOCI DEL CORO
Le sezioni di un coro
Le composizioni corali possono prevedere organici per una sola voce (coro all'unisono) o per due o più voci (alcune composizioni possono arrivare ad una divisione fino a 40 o più parti reali, come ad es. il mottetto "Spem in alium" di Thomas Tallis per otto cori a cinque voci o la "Messa Salisburghese" attribuita a Orazio Benevoli, per 56 voci. La pratica più comune è quella che vede il coro dividersi in quattro, cinque parti, fino al doppio coro ad otto voci.

LE ASSOCIAZONI CORALI
La maggior parte delle formazioni corali è composta da coristi non professionisti guidati da un direttore professionista. In Italia la realtà corale vanta tradizioni antiche e di prestigio, numerosi sono i cori iscritti alle associazioni corali provinciali e regionali le quali, unite, compongono la federazione nazionale corale conosciuta con il nome di Feniarco

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