AMORE PER LA MUSICA

Una magia che si rinnova ogni giorno, ad ogni ora, e in ogni momento!
La musica non ha confini, non ha limiti, non muore mai! Sembra fatta da milioni di note eppure...
Sono solo sette, che saltellano di qua e di là, e si insinuano nei nostri pensieri.
La musica riesce a sfiorare la nostra anima a riaccendere i nostri ricordi ad esaltare le nostre emozioni.
E il mondo forse non potrebbe esistere senza!
(Stonenge, 09062009)

INFORMAZIONI PERSONALI

Certaldo, Firenze, Italy
Diretta dal Maestro Damiano Santini, la Corale Certaldese, attualmente è composta da circa trenta cantori ed è iscritta alla Associazione Cori della Toscana. Il repertorio della corale è vario; spazia dalla polifonia sacra e profana, ai canti popolari, agli spirituali, ai cori lirici. Ha partecipato a varie manifestazioni culturali ed ha tenuto numerosi concerti nelle vicine cittadine toscane ed in altre regioni italiane. Oltre a scambi culturali con altre corali italiane ed estere.

sabato 7 gennaio 2012

25 ANNI DELLA CORALE

PAROLE DAL NOSTRO PRESIDENTE

Quest’anno la Corale Certaldese spegne le 25 candeline della sua torta di compleanno. Un’occasione questa che riempie di orgoglio tutti noi coristi per la grande passione che ci unisce e che ci ha portato fino ad oggi attraverso una serie di eventi di  grande soddisfazione.
Il gruppo conta ad oggi 32 iscritti ma in tutti questi anni c’è stato un avvicendarsi di personne che per motivi diversi hanno abbandonato la Corale.
Problemi legati al lavoro, alla famigilia, c’è chi si è trasferito e chi invece ci ha lasciati per sempre e in questa occasione dei 25 anni un pensiero e un doveroso ringraziamento va proprio a questi ultimi.
Oggi stiamo vivendo una difficile situazione economica e politica e i problemi che ne derivano sono pesanti per tutti ma l’unione che c’è fra noi e la grande passione musicale ci fanno andare avanti anche se spesso dobbiamo ricorrere allo sforzo economico di ogni singolo corista.
Ma anche nell’ormai lontano 1986 quando fu costituita la Corale, le difficultà non mancavano.
Per prima cosa c’era da individuare pe persone che avessero la stessa passione, c’era da trovare un insegnante che si facesse carico dell’inesperienza di molti, da trovare una sede dove poter fare prove, c’erano da trovare le divise, ma soprattutto c’era anche allora la difficoltà di raccogliere i fondi per andare avanti e farsi conoscere senza dover ricorrere sempre alle tasche dei coristi.
L’aiuto che ci hanno fornito gli enti locali alcune aziende della zona e non meno alcuni privati hanno reso possibile tutto questo.
Ma i tempo non sono più quello e con la crisi che sta vivendo il Paese si prospettano momenti difficili anche per la Corale.
Ma nonostante tutto questo, il grande sfrozo e la tenace costanza è ripagata sempre dal consenso di chi ci ascolta. Nono abbiamo fatto tournee all’stero e non abbiamo mai cantato alla Scala di Milano, i nostri concerti sono molto spesso locali eseguiti in alcune chiese o teatri in Italia e soprattutto in Toscana.
Nel pubblico che ci segue non ci sono critici musicali che scrivono recensioni sui giornale e non abbiamo mai rilasciato interviste per la TV, ma quando alla fine di ogni esecuzione gli applausi del pubblico ci fanno capire che siamo riusciti a trasmettergli delle emozioni, ecco questo è il miglior modo di sentirsi ripagati degli sforzi e dell’impegno che è stato alla base di tutti questi anni di lavoro.
Quindi un grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito alla nascita e alla vita della Corale e a tutti quelli che ascoltandoci aprezzano ciò che facciamo.

Nessun commento:

Posta un commento