Dopo l’ultimo concerto della Corale, sono andata a fare un viaggio, da godere splendide giornate di sole e caldo. In suma, niente di particolare visto che qui in Italia, le persone fanno spesso questo, godere le giornate calde d'estate in spiaggia.
Però ho anche avuto l'opportunità di trovare alcuni sagre e eventi che si verificano in questo periodo dell'anno.
Uno di queste, "Merchantia".
Non ha una definizione per quello che potrebbe costituire una tale festa, quindi, anche da vedere con i sensi! Invito tutti a sperimentare questa indescrivibile sensazione di vivere in mezzo a una diversità di persone, eventi, spettacoli ... beh, una gioia da non dimenticare più.
Mercantia é un progetto sull’arte di strada assolutamente originale e irripetibile. é un vero e proprio progetto perché raccoglie al proprio interno molte e diverse istanze ed esigenze dell’arte di strada . Prima di tutto ogni spettacolo é collocato in una cornice d’eccezione, l’antico borgo medioevale di Certaldo. E questo rende Mercantia una vetrina straordinaria, la più grande d’Italia, dove si presentano artisti provenienti da tutta Europa.Gli spettacoli, oltre 60 per serata, che si propongono a ritmo continuo in quindici diversi spazi, la qualità degli stessi, l’arredo urbano, le molte iniziative collaterali, il clima generale della festa, hanno fatto il successo di questa manifestazione che ha raggiunto nel 2000 la quota di 47.500 spettatori paganti.
Mercantia é anche il luogo da cui é partita la battaglia politica e culturale sulla liberalizzazione dell’arte di strada, é quindi sede di incontro e dibattito, riferimento organizzativo unitario che ha creato un proprio strumento informativo, il periodico Teatro da Quattro Soldi” .Mercantia pubblica ogni anno un libro/catalogo, Mercantia, per le strade di Certaldo, che é divenuto l’annuario italiano dell’arte di strada e rappresenta con le sue dieci edizioni una vera e propria enciclopedia storica di questo settore teatrale.
“Mercantia” resterà comunque fedele a quella che è la propria natura: una grande kermesse che offre un panorama a 360° di tutto quello che si muove in Italia nell’ambito del teatro di strada. Tutti i generi di questo “infinito” settore saranno qui presentati con pari dignità. Strade, slarghi, piazzette, chiostri, giardini diventeranno spazi deputati ai clown, ai cantastorie, ai burattini, ai mimi, ai giocolieri, ai trampolieri, ai fachiri, ai busker, a tutti quegli artisti che non hanno un nome conosciuto, ma che da anni animano le piazze del nostro paese, così che il borgo medioevale di Certaldo Alto diviene un unico gigantesco palcoscenico senza soluzione di continuità che abbraccia tutte le splendide piazze d’Italia.
Mia cugina Jane Aquino e amici
Un bel lavoro, seta dipinto a mano
Io ho fatto l'artista
Bello posto
Con la maschera...
Mia cugina Jane
Ha, ha, ha...
Franco, guardando le cose...
Mia cugina Jane
Io e lui...
Nessun commento:
Posta un commento